Protesi Totale


PROTESI MOBILE TOTALE

La protesi mobile totale (dentiera)‚ è indicata quando mancano tutti i denti di una o di ambedue le arcate dentarie (superiore ed inferiore); è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica‚ inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive. La forma delle gengive e del palato su cui appoggia la protesi mobile‚ viene rilevata attraverso delle impronte‚ da cui verranno ricavati dei modelli per la sua esecuzione‚ La protesi mobile totale viene normalmente eseguita‚ quando ossa e gengive hanno raggiunto la completa guarigione.


PROTESI MOBILE TOTALE IMMEDIATA

È un tipo di protesi mobile totale che si utilizza quasi immediatamente dopo l’estrazione dei denti. Vantaggi: si ha una protesi già durante il periodo di guarigione‚ che aiuta anche a proteggere la zona dell’estrazione da eventuali traumi provocati dal cibo.

Favorisce un adattamento più rapido nel parlare e nel masticare. Svantaggi: Osso e gengive‚ possono andare incontro a processi di riassorbimento‚ specialmente durante i primi mesi dopo l’estrazione dei denti‚ rendendo la protesi meno stabile e meno aderente. Potranno quindi‚ rendersi necessari la ribasatura o il rifacimento della PROTESI TOTALE IMMEDIATA‚ per una migliore aderenza alla nuova forma di ossa e gengive.


MI ABITUERÒ ALLA PROTESI MOBILE?

Ci vorranno alcune settimane per abituarsi alla nuova protesi mobile: inizialmente avrete l’impressione di perderla finché i muscoli di guance e lingua si adatteranno a mantenerla in posizione corretta. Nella fase iniziale‚ potrebbero presentarsi piccole vesciche o irritazioni‚ aumento di produzione della saliva e una sensazione di bocca piena. Man mano che vi abituerete‚ tuttavia questi disagi tenderanno a scomparire.


RITOCCHI O RIPARAZIONI

Evitate di fare ritocchi o riparazioni alla vostra protesi da voi stessi: correte il rischio di danneggiarla e di compromettere la salute della vostra bocca. Una protesi che non aderisca perfettamente può causare irritazioni o ferite. Adesivi o colle non specifici per la protesi‚ possono contenere sostanze nocive e per questo non dovrebbero essere usate. Nel caso in cui la vostra protesi dovesse rompersi‚ creparsi‚ scheggiarsi‚ consultate il vostro dentista: molto spesso il problema può essere risolto anche nello stesso giorno. Abbiate cura di portare in studio eventuali pezzi della protesi da riparare.


LA MIA PROTESI MOBILE AVRÀ BISOGNO DI ESSERE SOSTITUITA?

Con il passare del tempo‚ resina e denti della protesi‚ possono usurarsi‚ per questo ogni otto - dieci anni circa‚ la protesi mobile totale ha bisogno di essere sostituita.

Durante questo periodo‚ è probabile che osso e gengiva vadano incontro a processi di riassorbimento‚ rendendo le arcate dentarie più sottili: la stabilità della protesi mobile potrebbe così diminuire perché troppo larga‚ provocando vesciche‚ infiammazioni e/o difficoltà masticatorie. In questo caso per ridare stabilità ed aderenza alla protesi sarà necessaria una ribasatura o‚ nei casi più gravi il suo rifacimento.


RIBASATURA

Serve per ridare alla protesi la stabilità e l’aderenza che aveva inizialmente‚ le quali diminuiscono a causa del naturale riassorbimento di osso e gengiva nel tempo. Si effettua aggiungendo un sottile strato di resina alla parte di protesi in contatto con la gengiva‚ dopo aver rilevato un’impronta.


DOVRÒ FARE DELLE VISITE DI CONTROLLO?

Visite di controllo regolari sono fondamentali per permettere al vostro dentista di controllare sia la salute della vostra bocca‚ sia la stabilità della vostra protesi mobile. Con visite di controllo regolari‚ un approccio positivo e un pò di tenacia diventerete una dei milioni di persone che portano la protesi mobile totale sorridendo.


Contatti

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Via G. Carducci 26/B,
Monfalcone, (GO) 34074, Italia

Phone: +39 0481 410785
Phone: +39 391 426 5454
Email: info@studioreia.it